COSTELLAZIONI FAMILIARI: Il dono della vita

Alle volte abbiamo la sensazione che la nostra famiglia di origine sia una prigione. Che un destino che non ci appartiene ci tenga lontani dal nostro percorso, dalla nostra vita, dalla nostra felicità.
Una maledizione

Questo talvolta ci sembra di avere, perchè qualunque cosa facciamo, nonostante i nostri sforzi, nonostante il nostro impegno, qualcosa di più grande e più potente di noi ci fa tornare indietro. Ci costringe a continuare a ricoprire un ruolo e un destino che sembra spettarci, nostro malgrado.

Quanta rabbia si prova, davanti alla sensazione di non avere scampo, di non avere scelta.
Noi siamo frutto di chi è venuto prima, della nostra famiglia, dei nostri antenati, di tutte quelle vite e quelle anime che ci hanno preceduti, che hanno fatto cose nel bene, che hanno fatto cose nel male, che hanno lasciato cose inconcluse. Tutte queste vite, tutte queste cose inconcluse, tutte le conseguenze di queste cose fatte, come una palla di neve che rotolando a valle diventa una valanga, giungono a noi attraversando il tempo, e ci travolgono. 
Perchè "I peccati dei padri ricadono sui figli" come recita un detto.

O così sembra.

Il destino che ci giunge può essere percepito come una condanna, oppure come il pallone che ci arriva in una partita. Lo riceviamo così come ci raggiunge e cerchiamo di farne il meglio possibile, fino ad arrivare in porta e tentare il nostro calcio, il nostro momento, il nostro turno per provare a vincere, ad essere grandi, ad essere liberi.
Come il testimone che ci viene passato in una staffetta, e noi iniziamo a correre per recuperare il tempo che gli altri hanno perso, con il peso di tutta la squadra sulle nostre spalle, sulle nostre gambe. 
Ma anche con la possibilità, con l'onore di poter portare tutta la squadra alla vittoria, al successo insieme a noi.

Così descrive il DONO DELLA VITA Bert Hellinger, il padre delle Costellazioni Familiari:
<<Il dare dei genitori e il prendere dei figli, che è ciò che ci interessa, è dare e prendere la vita. 
Nel passare la vita, i genitori non danno una cosa che appartiene loro. Per questo motivo non sono nella posizione di aggiungere, omettere o trattenere qualcosa dalla vita che stanno passando.
Ciò significa che anche i figli non sono nella posizione di aggiungere, omettere o rifiutare una qualsiasi parte della vita che i genitori hanno dato loro.

L'ordine dell'amore richiede che un figlio accetti la propria vita nella sua totalità, come gli viene data dai genitori, e che accetti i genitori per quello che sono senza desiderare che siano diversi. 

Questa accettazione è un processo umile. 

Significa consenso alla vita e al destino all'interno dei limiti e delle opportunità definite attraverso i genitori, includendo irretimenti e colpe che sono il destino della famiglia.

Possiamo provare su di noi l'effetto di questa accettazione, immaginando di inginocchiarci di fronte a  nostro padre e a nostra madre, inchinarci profondamente fino a quando la fronte tocca il pavimento, allungare le braccia in avanti con il palmo delle mani rivolto verso l'alto, e dire loro:
"Vi onoro in quanto padre e madre"
guardandoli e ringraziandoli per il dono della vita.>> Tratto da:


I MIEI LIBRI
IL GUSTO DELL'ANIMA di Georgia Briata
Questa è la storia del Risveglio di un'Anima, la mia. Lo scoprire che la vita che facevo non mi apparteneva, i turbamenti, il cercare di comprendere lo scopo della mia esistenza e chi sono veramente. Fino ad arrivare, finalmente, a Realizzare il vero Sogno della mia Anima. Spero che le mie parole siano di conforto quando la fiducia vacilla.
CLICCA qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più


BASTA IL MARE di Georgia Briata

Una favola per adulti
che hanno bisogno
di imparare

Adesso anche in CARTACEO!!!! 
Per acquistarli vai ai link sopra indicati e clicca su COMPRA STAMPA, oppure su www.amazon.it

Se ti serve un supporto per ricordare e Realizzare il Sogno della tua anima, clicca QUI: the DREAM coaching
Clicca qui e vai alla pagina facebook

Leggi post successivo: 
COSTELLAZIONI FAMILIARI Ringraziamento al mattino della vita


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Nessun commento:

Posta un commento