REIKI: Guarigione e aspettativa

Come il DARE, anche l’atto di RICEVERE è una scelta.

Chi si chiude coscientemente all’energia REIKI, come a qualunque altra energia divina compreso l’amore, non ottiene la sua benedizione. 


Il libero arbitrio è sempre salvaguardato, perchè ognuno è responsabile per il proprio percorso e nessun'altro può imporgli nulla, nemmeno di guarire.

La disponibilità di ricevere e l’intenzione di dare sono tutt’uno. 

Lo stato di disponibilità viene dato dal momento in cui NON esiste la chiusura cosciente.

Il credere ciecamente nell’efficacia di un trattamento REIKI non è un presupposto necessario per la buona riuscita dell’applicazione. E' sufficiente lasciarlo accadere ed osservare, ma è senz’altro vero che se chi dona o chi riceve non ha fiducia in quello che sta avvenendo e si chiude nei confronti dell’energia, gli effetti saranno limitati.

Applicazioni del Reiki
Reiki rilassa e allevia lo stress e, in quanto flusso di energia, agisce a tutti i livelli. 

Reiki può essere usato per trattare:

persone 
animali 
piante
situazioni
emozioni
presente, passato, futuro
ambienti 
cibi
acqua e bevande
medicine ecc. 

Non esiste qualcosa che non possa essere trattato con Reiki.
Qualunque cosa, da quelle materiali a quelle invisibili, è costituita da energia e informazione, Reiki in quanto energia pura va a bilanciare e armonizzare gli squilibri presenti in essa.

Questo avviene prima in noi.

Essendo esseri vibrazionali siamo soggetti a magnetismo, attiriamo nella nostra vita tutto ciò che vibra in sintonia con noi a tutti i livelli, sia consci che inconsci. Pertanto tutto ciò che vediamo all’esterno che mostra un qualche squilibrio, sta in realtà facendo da specchio ad un nostro squilibrio interiore.
Secondo la legge di attrazione, se la cosa non ci riguardasse non potrebbe entrare nella nostra vita materiale. 

Pertanto quando noi andiamo a donare Reiki a qualcosa fuori da noi, quello che in realtà stiamo facendo è curare quello stesso squilibrio in noi. 
Per questo Reiki è prima di tutto un percorso di consapevolezza, di crescita spirituale e di ricordo di Sé.

Reiki e guarigione
Reiki non cura, non nel senso allopatico del termine. 

Noi siamo abituati a prendere pastiglie per qualsiasi sintomo. 
Quando abbiamo mal di testa il concetto di cura equivale a far cessare il dolore. 

Reiki non funziona così.

Reiki porta al ricevente l’informazione sotto forma di energia che è più utile in quel momento al percorso di crescita e di evoluzione della sua anima, e non necessariamente corrisponde a ciò che il ricevente si aspetta o desidera.

Gli effetti sul corpo fisico potrebbero avvenire dopo diverso tempo, perché prima viene bilanciato lo squilibrio nella parte emozionale e spirituale.

Addirittura, se il dolore o la malattia sono necessari alla persona per comprendere un insegnamento o per far riemergere e finalmente integrare memorie rimosse o appartenenti ad altre persone, oppure se l’anima lo ha scelto per purificare del Karma, i sintomi fisici potrebbero aumentare. 
Questo da un punto di vista allopatico potrebbe sembrare un peggioramento, ma da un punto di vista evolutivo è in realtà un’accelerazione della guarigione.

O ancora, il peggioramento dei sintomi potrebbe voler obbligare la persona a fare delle scelte e delle azioni coscienti e consapevoli, come ad esempio cambiare il proprio stile di vita, lavoro, luogo, alimentazione, vita sedentaria o altro.

La malattia era arrivata solo per aiutare la persona, l’anima, a ritrovare la propria strada.

Eliminare l’aspettativa
E’ fondamentale non avere aspettative riguardo agli effetti del Reiki, né da parte dell’operatore né da parte del ricevente.

Le nostre aspettative condizionano l’energia e, il ruolo dell’operatore come già detto in altri post, è solo quello di essere un canale. 
Inoltre né l'operatore né tanto meno il ricevente conoscono le cause reali del problema, solo l’amorevole energia Divina che tutto pervade conosce la verità, ed è lei che andrà a lavorare dove ce n’è bisogno.

L’aspettativa e l’ansia del risultato danno l’effetto contrario e allontanano i doni e le benedizioni.
Questo non vale solo per il Reiki, ma per tutto.

Per gli operatori: chi vuole essere riconosciuto, chi vuole essere ammirato e ringraziato per le sue azioni è solo l’EGO, è l’ego che fa le cose per un tornaconto, per essere lodato. E’ lui che ci sussurra nell’orecchio pensieri ed immagini di gloria e poi è sempre lui che ci sabota perché vive delle nostre emozioni negative. 
Chi pratica Reiki solo per soddisfare la sua fame di riconoscimenti e gloria, probabilmente otterrà pochi risultati, anzi, verrà facilmente deriso o criticato o accusato, proprio a causa di quell'ego che non vede l'ora di sabotarci.

Per i riceventi: è sempre l'ego quello che ha paura, paura di soffrire o di morire, o di perdere qualcosa, è lui che pretende di essere curato nel modo in cui ha deciso sia quello giusto. E' l'ego che si aspetta che ad A segua B e che non accetta che la "guarigione" possa avere sembianze diverse da quelle che la sua logica pretende.

Quando abbiamo delle aspettative la cosa più facile che possa accadere è NULLA.

Nel Reiki, come in ogni cosa nella vita, per far accadere le cose è necessario agire distaccandosi completamente dal risultato. E' necessario arrendersi.

L'energia può arrivare dove deve, solo quando viene lasciata libera di fluire. 


Libro consigliato:

Il grande manuale del ReikiIL GRANDE MANUALE DEL REIKI 
di Carmignani, Oggioni, Magnoni
Attraverso di esse ci svelano la vera natura del Reiki, delle Iniziazioni, dei Trattamenti, mettendo in luce il profondo significato dei Livelli di Reiki e dei Simboli, il funzionamento delle Cerimonie di Attivazione dei Canali Energetici, dei Trattamenti e del Processo di Guarigione e di Crescita Personale e Spirituale.
Alla ricerca del segreto della Guarigione tra Anima e Corpo, gli autori spaziano dal Buddhismo alla Psicologia Transpersonale, dall'Induismo alla Fisica Quantistica, da Platone ad Einstein, da Confucio a Steiner, da Paracelso ad Hamer, dalla Medicina Cinese e Vedica alla Psiconeuroendo-crinoimmunologia, in un ampio e sorprendente excursus filosofico, storico, scientifico, religioso e spirituale per conoscere, praticare e divulgare Reiki nella sua autenticità ed efficacia, a beneficio di Studenti, Maestri di Reiki, Operatori Olistici.

Clicca qui e COMPRALO SU Il Giardino dei libri



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Nessun commento:

Posta un commento