ANSIA E DEPRESSIONE come reazioni ad un TRAUMA

"Abbiamo essenzialmente due modi di reagire a un trauma".

"Spesso li sperimentiamo insieme ma, in realtà, rappresentano due processi opposti. Sono la depressione e l'ansia. 
Esistono due diversi demoni della memoria che si nascondono dietro questi sentimenti, e richiedono due tipi diversi di guarigione.

"Anche quando provi contemporaneamente ansia e depressione, è sempre uno dei due a prevalere ed è fondamentale individuarlo. Nel tuo caso, l'ansia che hai provato ultimamente rappresenta il tentativo di guarire da qualcosa che ti suscita una profonda tristezza. L'ansia ora è tua alleata perchè ti tiene all'erta e ti spinge a osservare con attenzione che cosa sta succedendo dentro di te.

"Questi sentimenti rappresentano processi diversi perchè hanno un'origine diversa. Ci sono due processi psicologici che costituiscono la base di ogni nostra esperienza: l'azione e la percezione. Quando parlo di azione non mi riferisco soltanto ai movimenti fisici, ma anche a quelli interiori: pensieri, idee, intenzioni. Anche la percezione è al tempo stesso esterna e interiore. Tra questi due processi c'è un'interazione continua ed è dalla loro combinazione che derivano le nostre esperienze.

"Quando qualcosa ci ferisce uno di questi due processi si attiva maggiormente. Se è la nostra percezione a essere ferita, cadiamo in presa all'ansia. Di solito accade quando siamo angosciati da come gli altri ci percepiscono o dal male che possono farci.
"La depressione, invece, scaturisce da un'azione negativa e si sviluppa per colpa di nostre azioni - presunte o reali - o di mancate azioni, che giudichiamo sbagliate (senso di colpa)".




Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Nessun commento:

Posta un commento