Cosa significa DARE agli ALTRI

Spesso nei percorsi di crescita o nei testi spirituali si sente dire che per ricevere abbondanza, anche economica, bisogna dare agli altri, bisogna condividere.

E che due palle!!!! Viene poeticamente da pensare.

Se non ho nemmeno per me stesso, come faccio a dare agli altri?

Se ho problemi anche solo per arrivare a fine mese, o se sono così insoddisfatto del mio lavoro da non aver nemmeno voglia di dire ciao a quelli che incrocio per la strada, come faccio a dare qualcosa agli altri?

Purtroppo siamo stati educati seguendo l’interpretazione spesso fantasiosa delle regole e dei comandamenti della religione, in cui pentimento, sacrificio, senso di colpa e peccato sembrano essere i cardini su cui poggia il diritto di vivere, di esistere

Se sei felice è peccato.
Se vuoi qualcosa per te stesso è peccato.
Se hai più degli altri è peccato.
Se non dai quello che hai è peccato.
La vita degli altri è sempre più importante della tua.
La felicità degli altri e i loro problemi sono più importanti dei tuoi.

... quindi tu mettiti da parte, fai un passo indietro, non chiedere niente, dai tutto agli altri, e se non fai rumore nessuno ti punirà. Forse.

E poi ti chiedi.
Ma perché quel famoso “altro” a cui dare, con cui condividere, a cui lasciare il pezzo più grande, a cui dare importanza, a cui dare la precedenza... non sono mai io??

Allora, cosa significa: Dare agli altri?

Solo a sentir dire questa frase, o a leggerla, si avverte fatica, sacrificio, pesantezza. Non è vero? 

Ma se invece avessimo semplicemente frainteso il suo significato?

Certo, per chi prova gioia ad aiutare il prossimo con azioni pratiche o economicamente, dare è bellissimo e porta enorme appagamento e felicità. 
Ma per tutti gli altri? Per tutte le persone “normali” senza la vocazione da buon samaritano o crocerossina, come si fa a DARE per ricevere abbondanza o almeno per smetterla di sentirsi in colpa? E cosa dare soprattutto? 

Non si DA agli altri quello che si HA, si da agli altri quello che si E’!!

Quando comprendi che cosa ami fare, ed inizi a farlo utilizzando i tuoi talenti per te stesso, per sentirti felice ed appagato, in quel momento tu stai già DONANDO.
Un fiore non fa altro che essere bello e profumare, è tutto quello che fa ed è tutto quello che è, senza sforzo, senza sensi di colpa o di dovere. Eppure è indispensabile, riusciresti ad immaginare il mondo senza la bellezza dei fiori? Per non parlare del fatto che senza il loro polline probabilmente… il mondo non esisterebbe nemmeno più. Il fiore non fa niente a parte essere fiore, e per farlo gli viene data abbondanza di tutto quello che gli serve.

In natura ci sono moltissime creature che quasi non hanno contatto con l’ambiente esterno, la cui esistenza però è fondamentale per mantenere gli equilibri dell’ecosistema, della terra, della nostra galassia. 

Semplicemente esistono

Fanno quello che sono. E questo è più che sufficiente.

Dare agli altri significa fare ciò che ami, essere ciò che sei, realizzare il tuo sogno ed occupare il tuo posto nell’universo.

Se nel fare questo diventerai uno scrittore, un musicista, un medico, un attore, un cantante, un artista, un parrucchiere, un contadino, un meccanico… starai DONANDO agli altri, te stesso, semplicemente facendo ciò che ti rende unico e speciale.

Questo significa dare. Cos’altro puoi dare se non te stesso?

Tu lo sapevi di essere unico e indispensabile e che quello che puoi dare tu nessun altro potrà mai darlo?
Tu lo sapevi che nell’essere te stesso puoi cambiare delle vite, puoi salvarle?
Lo sapevi che quando sei te stesso, quando sei fedele alle tue passioni e alla tua natura, quando occupi il tuo posto nel mondo, diventi un esempio per gli altri, ognuno intorno a te viene toccato, cambiato, migliorato, elevato?

E questo avviene senza sforzo, senza sacrificio, senza lotta, senza dolore, senza mancanza. Lo capisci, essendo te stesso, nella tua unicità, quanto sei in grado di DARE agli altri, senza dover fare assolutamente niente a parte, ESISTERE?!!!

Come puoi pensare 
che se per un fiore 
tutto l'universo si mette in moto
 non si metta in moto anche per te?!!!



I MIEI LIBRI
IL GUSTO DELL'ANIMA di Georgia Briata
Questa è la storia del Risveglio di un Anima, la mia. Lo scoprire che la vita che facevo non mi apparteneva, i turbamenti, il cercare di comprendere lo scopo della mia esistenza e chi sono veramente. Fino ad arrivare, finalmente, a Realizzare il vero Sogno della mia Anima. Spero che le mie parole siano di conforto quando la fiducia vacilla.
CLICCA qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più


BASTA IL MARE di Georgia Briata

Una favola per adulti
che hanno bisogno
di imparare 

Adesso anche in CARTACEO!!!! 
Per acquistarli vai ai link sopra indicati e clicca su COMPRA STAMPA, oppure su www.amazon.it

Se ti serve un supporto per ricordare e Realizzare il Sogno della tua anima, clicca QUI: the DREAM coaching


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

1 commento: