Che cos'è REIKI

Il REIKI viene definito una pratica bioenergetica che consente di indirizzare l’Energia vitale universale verso se stessi e gli altri attraverso l’imposizione delle mani. 


Con l'attivazione del 1° Livello, il corpo dell’operatore diventa un canale impersonale che permette lo scorrere dell’energia. Queste sono le parole, REIKI è molto, molto di più.
L’essere umano nei tempi antichi era fortemente collegato all’ENERGIA VITALE UNIVERSALE, la connessione con il Divino faceva parte della vita quotidiana e capacità che oggi verrebbero considerate paranormali o miracolose erano la normalità.

 La scintilla divina che ogni singolo essere umano possiede era una costante consapevolezza, il riconoscimento di Sé come estensione del Creatore faceva parte dell’identità dell’IO nella sua integrità. 

Ma con il passare del tempo, il progresso e i condizionamenti sempre più forti, generati dalle religioni e dall’educazione della mancanza e della paura, hanno portato l’essere umano a dimenticare sempre di più quell’identità. I canali di connessione si sono così progressivamente chiusi, o quantomeno se ne è persa la consapevolezza e pertanto la capacità di utilizzarli.

Attraverso l’attivazione del REIKI alcuni di questi canali vengono ripuliti e riportati alla consapevolezza. Viene ristabilita una nuova connessione con l'universo e una più potente energia torna nuovamente a fluire in noi portando maggiore chiarezza, proprio come una luce che illumina una strada buia. La strada c’è sempre stata, semplicemente non veniva vista, grazie al REIKI i passi possono essere più sicuri.
Non è una qualche magia, è solo il mettere luce per vedere tutte le opzioni, è il ricevere maggiore energia per essere più lucidi e centrati.
Il corpo, la mente e l’anima, hanno una naturale capacità di curarsi, di ricreare l’equilibrio nella malattia o nel dolore, quello che Reiki fa, è portare le vibrazioni della persona in una condizione ottimale per poter agevolare l’omeostasi, cioè la capacità umana di autocurarsi sotto tutti i punti di vista.

L’operatore non è un guaritore ma un canale
Chi pratica REIKI è un canale impersonale, non ha né la responsabilità di curare né il potere di farlo, non deve mettere alcun intento durante il trattamento né tantomeno deve sapere qual è il problema da risolvere, che sia fisico o emotivo. Quello che fa l’operatore di REIKI è semplicemente il rendersi disponibile a far circolare l’energia, il rendersi disponibile a DONARE, sapendo che nel donare egli stesso riceve.
E’ infatti solo con la volontà e il desiderio di donare senza aspettative che si mette in moto la legge del dare e dell’avere, la cui regola è che per avere DEVI DARE con CUORE SINCERO e disinteressato. 

Non puoi riempirti di energia vitale universale se prima non ti svuoti per accoglierla, se prima non ti metti nell’atto di donarla, anche a te stesso. L’unico modo per attivarla è accettare di LASCIARLA ANDARE.
E questo vale per qualsiasi cosa, non solo per il REIKI, per avere devi donare agli altri esattamente ciò che vorresti per te.

Ed ecco che si inizia a percepire cosa il REIKI sia realmente, REIKI non serve per fare, ma per essere. 

Con Reiki ognuno diventa MAESTRO DI SE STESSO, perché l'obiettivo di questo percorso di crescita non è diventare esperti nella pratica di REIKI, ma essere REIKI.


Libro consigliato:

Il grande manuale del ReikiIL GRANDE MANUALE DEL REIKI 
di Carmignani, Oggioni, Magnoni
Gli autori ci svelano la vera natura del Reiki, delle Iniziazioni, dei Trattamenti, mettendo in luce il profondo significato dei Livelli di Reiki e dei Simboli, il funzionamento delle Cerimonie di Attivazione dei Canali Energetici, dei Trattamenti e del Processo di Guarigione e di Crescita Personale e Spirituale.
Alla ricerca del segreto della Guarigione tra Anima e Corpo, gli autori spaziano dal Buddhismo alla Psicologia Transpersonale, dall'Induismo alla Fisica Quantistica, da Platone ad Einstein, da Confucio a Steiner, da Paracelso ad Hamer, dalla Medicina Cinese e Vedica alla Psiconeuroendo-crinoimmunologia, in un ampio e sorprendente excursus filosofico, storico, scientifico, religioso e spirituale per conoscere, praticare e divulgare Reiki nella sua autenticità ed efficacia, a beneficio di Studenti, Maestri di Reiki, Operatori Olistici.

Clicca qui e COMPRALO SU Il Giardino dei libri



Nessun commento:

Posta un commento