TRADIMENTO DELLA FIDUCIA E DELUSIONE

Il tradimento non riguarda solo le relazioni di coppia, né un torto fatto da una persona cara.
Il tradimento è un'emozione molto più estesa.

È il sentimento più orribile che si possa provare, quello che fa sentire più impotenti e fragili. Più in balia degli altri e degli eventi.

Un abbandono, una sgridata ingiustificata, uno sguardo gelido, una reazione brusca o violenta senza ragione, uno scoppio d'ira venuto dal niente. Così come una promessa non mantenuta, una bella giornata o un bel momento rovinati dal comportamento di qualcuno o dal mal tempo.

Anche tutte queste delusioni sono tradimenti.

Il desiderare tanto qualcosa, inizia a fare male. Inizia ad essere un dolore sordo e profondo.
Il ricordo di quella gioia o di quella serenità, appena toccata, oppure appena intravista e che poi ti viene strappata senza che tu ti possa opporre, senza che tu possa fermarla.
Senza che tu possa impedire agli altri di ferirti, di abbandonarti, di tradire le promesse, le parole d'amore, il giuramento magari silenzioso ma implicito di aver cura di te, di starti sempre vicino, di proteggerti contro il mondo.

Pensa a quando eri bambino, a quando aspettavi la domenica di festa per andare al parco con il tuo papà, ma poi lui doveva lavorare. O quando lo attendevi la sera per giocare, con il cuore pieno di amore e lui era stanco o non aveva tempo.

Pensa a quando te ne andavi felice e fiero, con il tuo disegno in mano, credendo che la mamma ti avrebbe detto bravo e invece ti girava le spalle perché doveva stirare.

Pensa al tuo cuore di bambino, così pieno di aspettative, di speranze e di amore, così pieno di fiducia e così capace di lasciarsi andare alla vita, quanti shock ha subito, quante volte si è sentito abbandonato e tradito.

Poi crescendo, è diventata dura crederci ancora.
Anche se non te ne rendi conto, anche se ti sembra di essere ancora come prima, in realtà vivi le cose solo a metà, in maniera più superficiale, senza metterci veramente anima e cuore.

Magari all'inizio si, ma poi qualcosa comincia ad andare male, comincia a non quadrare. Vedi cose che ti fanno soffrire e pian piano, anche se ti sembra che sia l'altro o la vita a cambiare, sei tu che per paura ritiri sempre di più l'amore.

La paura di venire di nuovo deluso, che le tue aspettative e le tue speranze vengano di nuovo tradite, è troppo forte da sopportare, troppo difficile da guardare. Forse non sai nemmeno di essere ferito fino a quel punto, per questo alle volte la mancanza di fiducia non la sai trovare. Però sai sempre come sabotarti e farti male.

Hai idea di quante cose non ti permetti nemmeno di desiderare, perché così se anche non arrivano non dovrai soffrire?
Hai idea di quante cose belle ti neghi, di quante esperienze, di quanti regali, di quanto amore respingi fuori dalla tua vita, per non dover sentire questa ferita?

Ma vedi, è proprio la mancanza di fiducia che provi. 
È proprio la paura di venire deluso e tradito. 
È proprio la memoria di quei traumi antichi, che continuano ad attirare persone e situazioni che ti deludono e che tradiscono la fiducia, le parole dette, l'amore dichiarato, la presenza e le cure promesse.

Ma adesso conosci la via di uscita.
È vero, è doloroso accostarsi anche lontanamente a questa ferita, ma un'altra strada probabilmente non c'è.
Ricorda però, che non sei più quel bambino in balia degli altri, degli eventi e della vita. Adesso per cambiare le cose e non essere più impotente, hai tutti gli strumenti.

Perdona.
Perdona quel passato.
Perdona chi ha spezzato la tua fiducia.
Perdona questa paura di venire deluso, di metterci il cuore sopra e di rimanerci male quando finirà tutto e ti sentirai tradito.

Tu non lo sai, non te ne accorgi, ma una parte di te desidera solo una cosa, crederci ancora. Una parte di te desidera solo potersi fidare, abbandonare con il cuore leggero e sentirsi abbracciato, al sicuro e profondamente amato.

E ci prova continuamente, soprattutto quando tu non sei presente.

Vedi, quando vai a dormire, quella parte che conosce e ricorda la strada verso la felicità, si può finalmente aprire senza barriere e tu ti dimentichi di te, del giorno, del tempo, del passato, del dolore subito.

Certo, magari fai incubi, magari dormi male e poco, magari non ti puoi facilmente addormentare.
Ma ad un certo punto, è inevitabile, sei costretto a lasciarti andare.
Sei costretto ad affidare un pochino del tuo tempo e del tuo cuore, all'ignoto, all'infinito.

All'amore universale.

Mentre dormi, tu non hai alcuna difesa, non puoi controllare.
Ed è proprio in quella direzione che ti sta spingendo la vita.
Così come alle volte lotti per non cedere al sonno che il tuo ego vive come una piccola morte, allo stesso modo lotti contro la fiducia, perché un tempo è stata spezzata e tu ti senti una persona per sempre danneggiata.
Ma la vita ti spinge, ti spinge, ti costringe a cedere il posto, a farti da parte, perché da solo ti accorgi che è troppo, non ce la puoi fare.
Che il sonno avanza, hai bisogno di dormire.
E finalmente, quando cedi e finisci la lotta, ritrovi la chiave per aprire il tuo cuore alla fiducia e all'amore.

Non sei stanco, dunque, di lottare?

Ascolta quello che ti dico.

Hai mai posto l'attenzione sul tuo respiro?
Hai mai avuto il dubbio che un nuovo respiro potesse arrivare?
Questa è la fiducia di cui parlo, la fiducia nell'amore che ogni giorno si ricorda di te e ti tiene vivo, la fiducia che non può venire meno, insieme all'amore, fino al tuo ultimo respiro.


di Georgia Briata





Se ti serve un supporto per comprendere la LEGGE di ATTRAZIONE e come funziona e per ricordare e Realizzare il Sogno della tua anima clicca QUI : the DREAM coaching
(Le sessioni sono TELEFONICHE o SCRITTE via e-mail)


I miei libri in CARTACEO sono anche su Amazon: clicca QUI oppure CHIEDI A ME.
Le LIBRERIE non possono ordinarli nei loro circuiti abituali, ma possono farteli avere facilmente, mostra loro questo link 💙 clicca qui


I MIEI LIBRI
L'ARTE DEL REALIZZARE IL SOGNO DELL'ANIMA di Georgia Briata
Un percorso interiore di liberazione spirituale che ti accompagnerà nel maestoso viaggio alla riscoperta del tuo valore, della tua missione per questa vita e della tua vera identità, da sempre nascosta dai tanti condizionamenti con cui sei cresciuto. Quest'arte ti aiuterà a comprendere, perdonare e lasciare andare il passato e a sentire la voce del tuo cuore.


RICORDATI CHI SEI ANIMA ANTICA di Georgia Briata
Questa è la storia del viaggio umano che l’Anima antica fa di vita in vita per ricordarsi di Sé. Madre Terra si sta Risvegliando e noi con lei ed è di questo tempo in cui viviamo che il libro parla, del tempo del compimento, ma racconta di mutamenti interiori comuni alle anime risvegliate di tutti i tempi. Questo libro è per te Anima antica, per il coraggio di essere tornata.
Clicca qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più.


IL PERDONO ENERGETICO di Georgia Briata
Il Perdono Energetico è uno strumento semplice e potente, per ripulire le interferenze interiori che ci impediscono di ascoltare il nostro cuore e di ricordare chi siamo. Quando lasciamo andare il passato, siamo liberi di aprirci a noi stessi, agli altri e alla vita, in una nuova realtà dove la paura è finita. ​Con il Perdono Energetico, ripulisci la realtà dalle tue proiezioni e dal tuo sguardo distorto e filtrato, ti partorisci da solo e rinasci da te stesso, in una nuova vita, senza passato. 


IO TI VEDO, IO MI VEDO di Georgia Briata
Questo libro parla dell'energia femminile e del "Non essere vista" che di questa energia è la ferita principale. È ora di dare voce a tutte le tue parti invisibili che ti impediscono l’amore e l’abbondanza e di onorare il tuo corpo e tutta la stirpe femminile della tua storia. Questo è il tempo della dignità e della libertà di essere solo te stessa, di vivere la tua vita pienamente e soprattutto di vederti, per esistere veramente.


IL GUSTO DELL'ANIMA - Diario di viaggio e di un sogno di Georgia Briata
Questa è la storia del Risveglio di un'Anima, la mia. Lo scoprire che la vita che facevo non mi apparteneva, i turbamenti, il cercare di comprendere lo scopo della mia esistenza e chi sono veramente. Fino ad arrivare, finalmente, a Realizzare il vero Sogno della mia Anima. Spero che le mie parole siano di conforto quando la fiducia vacilla.
CLICCA qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più


BASTA IL MARE di Georgia Briata
sensi di colpa e la vergogna che impariamo da bambini ci fanno dimenticare i nostri sogni e il nostro valore. Le parole di questa favola per adulti vogliono aiutarti a ritrovare la strada per la felicità, per l'innocenza e per la libertà di essere te stesso. Ed ancora di più vogliono aiutarti a sognare di nuovo.


Se SEI UNA LIBRERIA e desideri vendere i miei libri nel tuo negozio clicca QUI

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Nessun commento:

Posta un commento