IN CHE MODO PARLARE DI NARCISISMO FA PARTE DI UN PERCORSO SPIRITUALE?

Può venire da domandarsi come mai, se si crede in un'anima, nel karma e nelle reincarnazioni volte al percorso evolutivo, si parli di narcisismo e non per esempio di spiritualità e amore universale, sembrano due piani diversi, uno animico e uno mentale. Ma non esiste nessuna contraddizione.

LE MENZOGNE E LE MANIPOLAZIONI DEL BAMBINO D'ORO

Il bambino d’oro è di solito un bambino poco capace ma ben disposto a mentire per sostenere le falsità e le manipolazioni del genitore narcisista. Non si fa scrupoli a bullizzare e umiliare il capro espiatorio, in famiglia ma ancora di più al di fuori, davanti alle persone.

IL CAPRO ESPIATORIO E' SOLO AL MONDO

Il dramma peggiore del capro espiatorio è che è completamente solo. Non viene mai creduto.

Se cerca di ribellarsi in famiglia per le ingiustizie che subisce, se chiede aiuto, viene aggredito e gli viene detto che ha dei problemi mentali, che soffre di persecuzione e si dovrebbe fare curare. E gli viene detto fin da bambino.

Se prova invece a confidarsi e chiedere aiuto ad altri adulti, e poi da adulto a partner o amici, non ha maggiore fortuna. 

REALIZZARE DI ESSERE IL CAPRO ESPIATORIO DELLA TUA FAMIGLIA

Più una persona è convinta di fare parte di una famiglia sana, più è probabile che invece faccia parte di una famiglia molto disfunzionale.

Sicuramente c'è almeno un membro che fa da capro espiatorio pagando per le incapacità e scorrettezze di tutti.

ANCHE SE IL CAPRO ESPIATORIO NON SEI TU

Magari non ti ritieni il capro espiatorio della tua famiglia.


Ma il capro espiatorio è prima di tutto un'entità energetica che talvolta incarniamo, ma a cui talvolta ubbidiamo per portarlo in scena e permettergli di agire.

 

PREFAZIONE al libro DAL CAPRO ESPIATORIO ALL'AMORE di Georgia Briata

Lo scopo di questo libro non è cercare colpevoli ma aiutarti a trovare la libertà.
 

Andando avanti nella lettura osserverai come i giochi, i ruoli e i gioghi invisibili della famiglia narcisista, del capro espiatorio e del bambino d'oro sono generati da forze oscure che si muovono nell'albero genealogico maledetto e malato di generazione in generazione. 

E che di conseguenza tutti sono solo vittime e quindi innocenti. Ci arriverai.